venerdì 11 aprile 2014

Cous Cous Sushi






Questa ricetta nasce un po per caso, tra una googlata ed un altra a dire il vero è stato più un esperimento che altro. E' stata creata per un aperitivo in casa con la nostra amica Valentina, per ricordarci i vecchi tempi, in cui ci riunivamo a casa sua per studiare spagnolo tra un balletto ed un altro. Essendo molto amante di sushi, volevamo prepararle qualcosa che le piacesse e non avendo gli ingredienti necessari per prepararle del vero sushi, abbiamo deciso di farci ispirare da internet, cercando di utilizzare i prodotti che avevamo in casa. E' così che è venuta fuori la ricetta del Cous Cous Sushi... ed il risultato non è stato affatto male, a noi e Valentina è piaciuto moltissimo, dovete assolutamente provarlo.

Ingredienti per 4 persone: 

  • 180g di cous cous precotto 
  • 180 ml di acqua 
  • 1 cucchiaio di olio 
  • 1 cucchiaino scarso di sale


Per il sushi di zucchine: 5 zucchine 
  • 60 g circa di salmone affumicato                                              
  •  prezzemolo 
  • 1 lime 
  • 1 porro
  • olio extra vergine d'oliva
  • 1 pizzico di sale


Per il sushi di pomodorini:
  • 8 pomodorini pachino belli grandi
  • 50 g prosciutto cotto (un’unica fetta bella spessa) 
  • 1 philadelphia
  • 1 pizzico di sale 
  • olio extra vergine d'oliva


Per il sushi di melanzana:
  • 3 melanzane secche e lunghe
  • 60 g provola 
  • 50 g di pesto di melanzane
  • 200 ml di olio di semi


Per prima cosa iniziamo a preparare il cous cous mettendo l’acqua in una pentola larga e capiente, la portiamo ad ebollizione e ci aggiungiamo un cucchiaino di sale, il cous cous e il cucchiaio di olio, mescoliamo bene per un paio di minuti e poi spegniamo il fuoco e lo lasciamo riposare 2 minuti in modo che la semola assorba l’acqua. Una volta spento il fuoco e, servendoci di una forchetta, sgraniamo bene il cous cous che lasceremo da parte.
Laviamo adesso le verdure e tagliamo in cilindri di circa 4-5 cm sia le zucchine che le melanzane. Iniziamo con lessare le zucchine in acqua bollente per circa dieci minuti, attenzione perché le zucchine dovranno ammorbidirsi leggermente senza però perdere la consistenza. Procediamo poi con la preparazione delle melanzane che dovranno essere delicatamente scavate, in modo da eliminare la polpa centrale e lasciare solo un cilindro di buccia con appena mezzo cm di polpa. Una volta effettuata questa operazione, friggeremo le melanzane in un recipiente stretto e lungo, in modo tale da permettere alle melanzane di essere completamente ricoperte dall’olio. Anche per le melanzane dovremo far attenzione a non friggerle troppo per lasciarle un po più dure. Una volta cotte le metteremo a raffreddare su della carta assorbente. Per i pomodori basterà tagliare le due estremità e liberarli della polpa, per farlo potrete aiutarvi con un cucchiaino o un coltello, facendo molta attenzione a non romperli.
Ora dividiamo il cous cous in parti uguali in tre ciotole.
Nella prima prepareremo il ripieno per le zucchine, innanzitutto con un mixer frulliamo dell'olio con il prezzemolo, il porro e il succo di mezzo lime e un pizzico di sale e lo incorporiamo al cous cous mescolando bene. Tagliamo adesso il salmone creando delle striscioline spesse che metterete al centro delle zucchine svuotate. Con un dito teniamo fermo al centro il salmone e aiutandoci con un cucchiaino riempiamo le zucchine con il cous cous al lime, compattando per bene.
Nella seconda ciotola aggiungiamo al cous cous un cucchiaino d'olio e la philadelphia. Prendiamo ora la fetta di prosciutto e tagliamo delle strisce di un cm di larghezza e 5 di altezza, come per le zucchine, prendiamo una strisciolina e la mettiamo al centro dei pomodorini e aiutandoci con un cucchiaino aggiungiamo il coius cous alla philadelphia, compattando per bene.
Infine nella terza versiamo il pesto di melanzana e lo amalgamiamo bene al cous cous. Prendiamo ora la provola e tagliamo delle strisce di un cm di larghezza e 5 di altezza, prendiamo una strisciolina, la mettiamo al centro delle melanzane e aiutandoci con un cucchiaino aggiungiamo il coius cous al pesto di melanzana, compattando per bene.
Il nostro sushi al cous cous è ora pronto per essere servito, noi abbiamo usato delle foglie di menta e delle fettine di Lime per decorare.


Buon appetito
Ornella 






F T P I G

2 commenti:

  1. Ciao! Sono capitata qui per caso, mi piace molto il tuo blog. Ricette interessanti e belle foto.
    Da oggi ti seguo con piacere e interesse.
    La ricetta di An lullaby del blog fotogrammi di zucchero è straordinaria, anche io ho provato come te quello con le zucchine... Sicuramente anche la tua versione con le melanzane e il Pachino è ottima. Bravissima e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ileana, piacere.... grazie per il tuo commento.
      Si anche io mi sono fatta ispirare molto da An lullaby, ma ho cercato di ricreare qst piatto facendo in modo che rispecchiasse di più i sapori della nostra terra: come il pomodoro pachino o la provola.
      :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari