sabato 19 aprile 2014

Pastiera di Pasta a Modo Mio



Un piatto primaverile ma "Pasquale" è la pastiera di pasta o pastiera di maccheroni. Piatto tipico della tradizione campana, viene preparato spesso per la Pasquetta con gli amici, durante le scampagnate o i pranzi in giardino. Io oggi vi propongo la versione più semplice, conosciuta da molti come frittata di pasta, ma con l'aggiunta di alcuni ingredienti e la versione speciale, ovvero racchiusa nella pasta brisee. Questa è la classica ricetta del reciclo, quando la mamma butta un po' di pasta in più, invece di buttarla via la utilizziamo per una bella frittata, a chi è che non piace?? Si, non sarà un piatto molto alla moda, ma chi da piccola non ha mangiato questo questo piatto almeno una volta, in spiaggia o ad una gita?


Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di pasta bucatini
  • 8 uova
  • 150 g di salame napoli tagliato a dadini
  • 100 g di strutto
  • 100 g di formaggio pecorino grattugiato
  • 100 g di grana grattugiato
  • 1 cucchiaino di pepe macinato al momento
  • sale q b
  • 1 pasta brisee
  • 1 uovo per spennellare


 Per la ricetta della pasta brisee clicca qui

Sbattiamo le uova per bene con poco sale e poco pepe, versiamo il salame tagliato a dadini, il pecorino, il parmigiano e un cucchiaino di strutto.
Scoliamo i bucatini o gli spaghetti al dente, versiamola nelle uova (se necessario aggiungiamo un altro uovo), mescoliamo per bene. Dopodichè rivestiamo una teglia con della carta da forno e ci versiamo la nostra pasta.
Preriscaldiamo il forno a 180°, e la facciamo cuocere per 15 minuti.
Per la versione con la pasta brisee, una volta cotta la pasta ed amalgamata con le uova, andiamo a foderare una teglia tonda con una sfoglia di pasta brisee e all' interno ci versiamo la nostra pasta, coprire il tutto con strisce di pasta brisee disposte a forma di croce di Sant’Andrea, spennelliamo con un uovo.  Inforniamo il tutto per 30 minuti a 180°, controllando di tanto in tanto
Anche se è buona appena preparata, la frittata di pasta per tradizione si mangia fredda o almeno tiepida in modo che il composto si rassodi per bene e si compatti. Se la preparate la sera per il pranzo del giorno dopo è perfetta.
N.B. Vi consiglio una teglia alta

Buon Appetito e Felice Pasqua
Ornella


Per le altre ricette del menù di Pasqua clicca qui:
Conchiglioni ripieni
Pastiera Napoletana
Biscotti Pasquali
Agnello Aromatizzato
Casatiello Napoletano







F T P I G

1 commento:

  1. volevo provare a fare questa pasta domani sera, perchè mi sembra squisita..ma il fatto che ci siano solo le uova e il formaggio grattugiato non rischia di renderla leggermente secca??grazie mille

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari