giovedì 17 aprile 2014

Oggi il Dolce lo prepara Rita: I Biscotti Pasquali



La Pasqua è principalmente una festa religiosa, ma è pur sempre un’occasione per  festeggiare in famiglia e trascorrere del tempo con gli amici. E allora quest'anno ho pensato di renderla ancora più speciale. A Pasqua non c'è la "tradizione" di fare i regali come per Natale, ma penso sia sempre molto piacevole ricevere gli auguri dalle persone a cui vogliamo bene! Quindi quale augurio più bello e dolce che regalare dei biscotti fatti da noi e personalizzati seguendo i gusti dei nostri cari? Allora vi propongo una ricetta semplice dei biscotti al burro che andremo a decorare come più ci piace!!!
Attrezzatevi allora di stampini e formine e via alla fantasia!



Dosi per 25 biscotti:
100 gr di zucchero;
90 gr di burro;
1 uovo;
200 gr di farina ;
essenza di vaniglia;
un pizzico di sale;
un cucchiaino di lievito per dolci.

pasta di zucchero colorata


Mettiamo in una ciotola il burro (a temperatura ambiente) e lavoriamolo a crema con lo zucchero, uniamo l'uovo, la vaniglia e il pizzo di sale. Aggiungiamo infine la farina setacciata con il lievito. A questo punto lavoriamo l'impasto con le mani senza lavorarlo troppo altrimenti il burro si scioglie. Formiamo un panetto lo avvolgiamo nella pellicola e lo mettiamo a riposare nel frigo per 30 minuti circa. Trascorso il tempo prendiamo il nostro panetto e lo stendiamo con un pò di farina su di un piano da lavoro. A questo punto prendiamo le nostre formine:  pulcini, coniglietti, farfalle ,uova , fiorellini e diamo forma ai nostri biscotti che mettiamo su una teglia ricoperta di carta da forno e che andiamo ad infornare per 15 minuti a 150 gradi. Ecco che arriva la parte più bella del nostro lavoro: decorare i biscotti! Come vi dico sempre qui è fondamentale la vostra fantasia potrete prendere spunto dai mei biscotti o farli a vostro piacere.
Fiorellini, pois colori, fiocchi e soprattutto tanto divertimento!!!

P.S Puoi usare questi bellissimi biscotti come segnaposto il giorno di Pasqua oppure con un fiocchetto appenderli ad un ramo per l'albero pasquale.


Buoni pasticci e Buona Pasqua da Ornella e  le Torte di Rita

Per sapere come si realizza la pasta frolla vai in RICETTE BASE

Ti possono anche interessare:

Crostatine alla Marmellata 
Biscotti al Burro
Pasticciotti della Nonna 
Sbriciolona








F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari