martedì 8 aprile 2014

Le Piccole Delizie di Pane




























Oggi vi raccontiamo della nostra simpatica esperienza fatta con lo chef Giancarlo Schettini, che abbiamo incontrato durante il seminario: “le piccole delizie di pane” organizzato dell'agenzia Electrolux-Teknofood di Caserta, svoltosi nelle strutture  della scuola di cucina "I cook you".
Il seminario ha trattato in maniera approfondita il tema del pane nell'ambito della ristorazione, mettendo in pratica le tecniche di lavorazione e di cottura applicabili nella panificazione. Durante il seminario abbiamo avuto modo di assistere alla realizzazione da parte dell Chef Giancarlo Schettini, di diverse tipologie di pane come il pane pugliese, il pan brioche, le ciabatte e panini di diverse tipologie e sapori. Lo Chef ha continuato il seminario preparando con un unico tipo di impasto, 4 diverse tipologie di pizza: la focaccia genovese alle cipolle, la pizza margherita cotta "alla napoletana", la pizza sottile e croccante "alla romana" e la speciale pizza rovesciata. 



L'intento dello chef era di mostrare come l'utilizzo intelligente del forno, la conoscenza dei gradi di cottura e dell'importanza dell'umidità in forno, permetta di ottenere con un unico impasto, consistenze e cotture completamente differenti l'una dall'altra, per un risultato davvero strepitoso.





Il seminario non si poteva concludere senza una nota dolce e per questo che  lo Chef ci ha deliziato con una torta preparata con il pane raffermo: la torta di pane al cioccolato con uvetta e pinoli.

































A chi non è capitato di avere del pane raffermo in casa e non saper cosa fare??? oltre alle famose polpette e al pan grattato, lo si puo' utilizzare anche per preparare questo dolce antico ma pieno di gusto.

Ora vi svelo la ricetta: 
  • 200 gr. di pane raffermo
  • 1 litro di latte
  • 2 uova
  • 100 gr. di cacao amaro
  • 100 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero
  • 60 gr. di uvetta 
  • 60 gr. di pinoli 
  • 1 pizzico di sale
  •  Pasta frolla come  per la base di una crostata

Immergiamo il pane nel latte ben caldo e lasciamolo ammorbidire. Montiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, dopodichè aggiungiamo il burro, il cacao, l'uvetta e i pinoli. Incorporiamo il tutto al latte con il pane ammorbidito. Rivestiamo un ruoto di 28 cm con della pasta frolla e versiamo all'interno l'impasto ottenuto. Inforniamo a 190° per un ora. Togliere dal forno e facciamo raffreddare completamente e solo allora la torta sarà pronta per essere servita.

Buon Appetito



F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari