lunedì 3 marzo 2014

Sanguinaccio di Carnevale




Che carnevale è se tra chiacchiere e castagnole manca il sanguinaccio??? Dolce tipico napoletano il cui nome deriva dal fatto che, in origine, veniva aggiunto al composto una certa quantità di sangue di maiale che contribuiva a dare maggiore cremosità e dolcezza al preparato oltre ad un particolare gusto. Ma state tranquilli la ricetta che proponiamo è molto più semplice e gustosa, sostituisce il sangue con del cioccolato fondente. Da leccarsi i baffi! 




 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 10 min 20 min   30 min

Ingredienti :

  • 1 litro di latte
  • 150 g cacao
  • 2 bustine vanillina
  • 100 g cioccolato fondente
  • 600 g zucchero
  • 50 g burro 
  • 2 cucchiai di maizena
  • 1 bicchierino di strega


Procedimento: 
Versate il latte in un pentolino (tenere da parte 2 cucchiai di latte a cui aggiungeremo la maizena ) lasciate intiepidire a fuoco dolce per pochi minuti, aggiungete lo zucchero la vanillina e il cacao e mescolate. Ponete il tutto sul fuoco a fiamma bassa e mescolate continuamente. Unite il composto di latte e maizena precedentemente preparato. Continuate a mescolare fin quando il composto risulta cremoso, al primo bollore unite il cioccolato fondente e il bicchierino di strega, lasciate addensare ancora un pò. Quando la crema sarà tiepida aggiungete a piacere scaglie di cioccolata o scorzette di arancia.
Questa crema è perfetta per accompagnare le chiacchiere o biscotti al burro fatti in casa.

Buon Dolce 
Rita e Ornella
Foto di Ornella Buzzone
Ricetta di Rita Simonetti





Leggi il nostro menu' di  Carnevale

Segui la pagina di Rita cliccando qui

Aggiungila su facebook cliccando qui
F T P I G

1 commento:

  1. Che meraviglia!
    In effetti è tipico della nostra tradizione, l'ho anche assaggiato nella versione originale ma ho sempre avuto un attimo di timore nel provare a realizzarlo. Questa versione al cioccolato mi ispira moltissimo. La proverò .. Un abbraccio =)
    Rosa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari