mercoledì 19 febbraio 2014

La Terra Dei Cuochi


Mi sono imbattuta giorni fa in questa iniziativa di Legambiente “la Terra dei Cuochi”, che mi ha colpito tantissimo. Questa Campagna nasce per far ricordare a tutti che la  Campania non è solo Terra dei Fuochi ma è anche la regione per eccellenza simbolo della "dieta mediterranea", sana, gustosa, fatta di prodotti tipici di grande qualità.
La Campania è la mia terra, ricca prodotti di grande qualità, importati in tutto il mondo, è la regione dove sono prodotti 25 Dop e Igp certificati come la mozzarella di bufala Dop che è prodotta nella provincia di Caserta, l’albicocca vesuviana, la pizza napoletana, la noce di Sorrento, il fico del  Cilento, pomodori del Piennolo del Vesuvio, provolone del monaco, ricotta di bufala Campana  e 15 vini Doc e Docg tra cui il Lacryma Christi, il Vesuvio Doc, i limoni di Amalfi. 


No alla Terra dei fuochi, si all'eccellenza dei prodotti tipici della Terra Felix.
Questo territorio deve continuare a contribuire al made in Italy sul piano economico, sociale e culturale.
Per questo Legambiente ha richiamato molti Chef Campani per poter realizzare ricette con i nostri prodotti e promuovere il gusto e la qualità dei prodotti della Terra Felix. Loro stessi saranno i testimoni del Made in Italy.
Primo testimonial è Alfonso Iaccarino, chef pluristellato del ristorante “Don Alfonso 1890” di Sant’Agata sui Due Golfi, che con la ricetta “Vesuvio di rigatoni” dedicata a Maria Orsini Natale, la grande scrittrice di recente scomparsa, ha aderito all’iniziativa.

Tra le tante ricette lasciate dagli Chef, ho scelto questa del Ristorante il "Rosso e il Mare" di Antonio Vassallo, figlio del “sindaco pescatore” di Pollica, che si trova nella mia amata Acciaroli:

Spaghetti con pomodori del piennolo, alici, capperi e olive

      Ingredienti per 4 persone:                                                                        
  • 400 gr. di spaghetti possibilmente caserecci
  • 130 gr. di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’ aglio
  • 300 gr. di pomodorini del Vesuvio (piennolo)
  • 150 gr. di alici di menaica a filetti
  • 20 gr. di prezzemolo tritato, un pizzico di origano, una decina di capperi dissalati e olive snocciolate.

Procedimento:
1. Porre sul fuoco una pentola con acqua, in cui, raggiunto il tempo di ebollizione, aggiungere poco sale e calare la pasta .
2. In una padella, nel contempo, imbiondire l’aglio nell’olio e poi aggiungere i pomodorini tagliati a pezzettini. Cuocere il tutto per 2 minuti aggiungendo un mestolo di acqua e successivamente incorporare le alici, dissalate con un filo d’acqua, i capperi e le olive e lasciar sul fuoco per altri due minuti.
3. Scolare la pasta ben al dente e saltarla in padella con l aggiunta di prezzemolo tagliato grossolanamente prima di servirla in tavola.





“Campania Terra dei Cuochi”
Le ricette (con prodotti esclusivamente campani) possono essere inviate a: ricette@legambiente.campania.it
Saranno poi pubblicate con ingredienti e preparazione su:l sito http://www.legambiente.campania.it/

Stampa il libro con le ricette degli Chef

Ornella
F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari