mercoledì 22 gennaio 2014

Oggi Cucina Lu: I Pancakes




























Cari Amici,
per la "settimana Americana" vi ho preparato il "dolce" tradizionale della prima colazione, ma lo si può mangiare benissimo anche a fine pasto: sto parlando dei "pancakes" che io preparo accompagnati da una deliziosa salsina ai mirtilli. Il pancake è un dolce tradizionale per la prima colazione in America, generalmente sono dolci, accompagnati da sciroppo d'aceroconfettura o miele. Possono essere anche salati con del burro fuso sul pancake caldo, uova o bacon. I pancakes sono la versione americana delle classiche crepes francesi, facili da preparare e ottime da mangiare.




Per preparare 6/7 pancake abbiamo bisogno di:
  • 225 gr di farina                                          
  • 2 uova
  • 300 ml di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito
  •  1 pizzico di sale
  • 80 gr di mirtilli
  • succo d’acero q.b.




Per la preparazione amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fino a formare una cremina densa, ma non troppo mi raccomando. Una volta pronta la mettiamo a riposare un frigo per una mezz'oretta., intanto prepariamo la salsina ai mirtilli.
Vi consiglio vivamente di usare, se li trovate, i mirtilli freschi, in alternativa potete trovarli in scatola o congelati al supermercato. Mettiamo sul fuoco un pentolino con dentro una manciata di mirtilli e li copriamo si sciroppo d'acero. Lasciamo andare a fuoco lento fino a quando vedrete la salsina bollire, bene ora spegnete il fuoco e lasciatela freddare. A questo punto prendiamo il composto lasciato in frigorifero ed iniziamo a preparare i pancake. Prendiamo una padella antiaderente, la ungiamo leggermente con un pó di burro e mettiamo un mestolone del composto. Quando vedrete che sulla superficie si saranno formate delle bollicine girate il pancake e lasciatelo dorare, così continuate fin quando non avrete finito di cuocere tutto il composto. Accompagniamo i pancakes con un buon caffè lungo americano.

 Ps io vi ho consigliato la salsina ai mirtilli ma potete usare anche lo sciroppo d'acero, la crema alle nocciole, la marmellata, il burro, insomma, tutto quello che volete!! Enjoy your Pancake
Lu

                                                             

F T P I G

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari