mercoledì 6 novembre 2013

Torta salata con broccoli baresi e salsiccia

La torta salata con broccoli baresi, salsiccia e provola è stata un'idea dell'ultimo momento, che come tutte le cose fatte senza pensare, escono buonissime.




L'ho preparata sempre per il compleanno di papa',occasione importante perchè ha compiuto 60 anni,  insieme alle cortecce al ragù' di salsiccia e melanzane e al pollo al vino con i carciofi.

La ricetta è veloce, il risultato squisito, puo' essere usata come antipasto o contorno da accompagnare alle portate principali in un pranzo di tutti i giorni o in un'occasione speciale proprio come la mia. I broccoli baresi fanno parte della famiglia dei cavoli, usati moltissimo nella cucina italiana,insieme alle orecchiette diventano un piatto tipico. Sono coltivati in puglia, sicilia e campania.




Se non vi dovessero piacere i broccoli una buona variante possono essere le zucchine.




Ingredienti: 


  • 1 rotolo di pasta sfoglia 
  • 600 gr. broccoli baresi
  • 2 salsicce
  • peperoncino q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 300 gr. di provola
  • olio q.b.


Puliamo i broccoli e mettiamoli a lessare per 15 minuti in acqua e sale. Non facciamoli cuocere troppo devono restare croccanti. Scoliamoli e facciamoli raffreddare. Prendiamo la salsiccia, la priviamo della pelle e la sbricioliamo in una pentola con aglio, olio e peperoncino e facciamo cuocere per alcuni minuti, uniamo i broccoli e facciamo insaporire, aggiungeiamo altro olio se è necessario.
Accendiamo il forno a 180° e riscaldiamo. Prendiamo una pirofila tonda, foderiamo con la carta da forno e adagiamo la pasta sfoglia, versiamoci il ripieno di salsiccia e broccoli e copriamo con le fettine di provola. Richiudiamo i lembi della pasta e inforniamo per 40 minuti a 180°.
Sfornare e servire a fette.


               Buon Appetito














         Clicca qui per diventare fan!
F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari